Sabato 23 marzo “Levone e le sue Masche” – A spasso tra storia, leggenda ed enologia –

In una meravigliosa domenica dello scorso gennaio, mentre percorrevamo il sentiero tra le vigne, abbiamo fatto tappa nel villaggio di Levone.
Vi ricordate? È stata una giornata meravigliosa e emozionante, ricca di incontri piacevoli. Potete cliccare qui per leggere l’articolo completo.

Abbiamo avuto il piacere di incontrare Marisol e di sperimentare la sua calorosa accoglienza mentre nuovi amici del luogo ci hanno invitato a immergerci nella storia di questo piccolo borgo, ufficialmente designato come il paese delle Masche.
Il logo, che raffigura l’emblema delle “Masche di Levone” e creato appositamente dall’artista locale Paolo Cera, è stato depositato presso l’Ufficio Marchi della Camera di Commercio di Torino.


Ed eccoci qui per raccogliere l’invito😃

È un’opportunità straordinaria per noi, un’occasione unica per esplorare a fondo la figura di una donna, avvolta tra la realtà e la leggenda.
Siamo pronti ad immergerci in questo viaggio emozionante, pronti a scoprire ogni dettaglio e ad alimentare il fuoco della passione per questa straordinaria figura femminile ?

Al mattino, apprezzeremo una magnifica passeggiata lungo un sentiero e saremo piacevolmente sorpresi di trovarci immersi in vigneti e uliveti, in un territorio così vicino a casa.


Nel corso del primissimo pomeriggio, esamineremo la storia delle streghe, conosciute come “Masche” nel dialetto piemontese, una pagina oscura e spaventosa della storia del Piemonte.
Il processo documentato, tenutosi nel castello di Rivara, ebbe inizio nel 1474 e coinvolse quattro donne di Levone: Antonia De Alberto, Francesca e Bonaveria Viglone, e Margarota Braya.
Queste donne furono oggetto di incredibili accuse.
La vicenda delle Masche di Levone non è soltanto mito e leggenda, ma rappresenta un capitolo della storia e della realtà.
Lo storico Pier Luigi Boggetto, autore di un documento accurato sulle streghe levonesi, afferma: “Il legame di Levone con le masche è purtroppo reale”.
Sarà proprio Pier Luigi Boggetto a guidarci attraverso il cuore e la storia di questo piccolo quanto affascinante borgo.


Infine…
Le masche di Levone sono anche all’origine dell’idea di Lorenzo Simone, che nel 2014 ha aperto la propria azienda agricola nel paese, recuperando la tradizione dei vigneti in Canavese e chiamando la sua azienda “Le Masche”. Proprio le masche danno il nome all’azienda e a tutta la gamma di produzione dei vini: Francesca, un Canavese rosato doc, Antonia che è un Erbaluce, Bonaveria che è una Barbera barricata, e Margarota che è un Canavese rosso doc.

E per chiudere in bellezza la giornata ……
ci fermeremo da Lorenzo e dalla signora Mariella per una degustazione di vini !!


Informazioni tecniche per i Soci del Nordic Walking Volpiano:

Ritrovo ore 9:15  <parcheggio azienda agricola Le Masche > (prato di fronte all’azienda)
Il punto di ritrovo dista da Volpiano circa 23 km (30 minuti di viaggio in auto)
Inizio camminata: ore 09:30
Durata camminata: 3.30 circa comprensiva di soste e pausa pranzo  
Lunghezza: 10,5 km circa 
Dislivello: 240 m D+
Difficoltà: E
Tratti esposti: non esistono tratti esposti
Altitudine minima: 311 slm
Altitudine massima: 476 m slm
Pranzo al sacco
Disponibilità acqua solo all’arrivo nel comune di Levone.

Costo degustazione 🍷da pagare alla cantina : 8 euro

Vi ricordiamo che:

  • Sono  necessari abbigliamento e dotazioni adeguati alla camminata
  • L’attività proposta è fruibile dai soci in buone condizioni fisiche e idoneo allenamento per affrontare il percorso.
  • L’associazione si riserva la facoltà di escludere dalla partecipazione, al momento dell’iscrizione i soci che non ritiene idonei all’attività proposta o,  prima di partire, i soci privi di abbigliamento e/o calzature adeguate a garantire la percorribilità dell’itinerario proposto in sicurezza.
  • Si raccomanda  di rispettare gli orari indicati per l’escursione
  • Si consiglia di avere nello zaino acqua, barrette energetiche e/o integratori.

Per prenotazioni e informazioni entro e non oltre le ore 14:00 di mercoledì 20 marzo 2024

Nicoletta:  ☎️ 3333453385




Lascia un commento