Sabato 24 Giugno – Monte San Giorgio

Sabato 24 Giugno proponiamo ai soci un allenamento itinerante in tecnica nordic walking al Parco Naturale del Monte San Giorgio (Piossasco)

Il monte San Giorgio è l’ultima elevazione del crinale che separa la Val Sangone dalla piana pinerolese e si affaccia sulla pianura torinese con un dislivello di più di 500 metri.
Nonostante la vicinanza con l’area urbana, la “montagna di Piossasco” conserva un ambiente naturale di notevole interesse. Quest’area, protetta fin dal 1969 da un Parco montano, dal 2004 è inserita nel sistema delle aree protette provinciali, gestito dalla Città metropolitana di Torino. Il Parco protegge una avifauna estremamente varia (cincia del ciuffo, crociere, gallo forcello, occhiocotto, bigia grossa, biancone, falco pellegrino) ed una flora numerosissima tra cui spicca la Peonia Officinalis (simbolo del parco) e la rara Dafne Odorosa.
Dopo le distruzioni al patrimonio boschivo causate dal devastante incendio del 1999, la natura ha ripreso a ripopolare le pendici del monte che oggi presenta una ricca presenza di conifere (pino nero), rovere, robinia ed altre latifoglie.

Il percorso proposto ha uno sviluppo di 10 km circa. Punto di partenza è l’abitato di Cà Dorina (380 m) dal quale, con percorso panoramico in modesta pendenza e ottima camminabilità (segnavia 304), si perviene dapprima al Colle della Serva (728 m) e poi alla cima del Monte San Giorgio (837 m), magnifico balcone panoramico su pianura, collina morenica di Rivoli e Val Sangone. Sulla sommità sono presenti una grande croce di vetta, una preziosa chiesetta medioevale (insediamento romanico) ed un quadro di orientamento sulle montagne circostanti.

Per il ritorno si può percorrere a ritroso lo stesso percorso di salita oppure, una volta ridiscesi al Colle della Serva, proseguire lungo il sentiero 309 fino ad incontrare il sentiero che scende dal Colle del Prete (segnavia SDB – Sentiero David Bertrand), ci troviamo sul versante della montagna opposto a quello di salita, che con divertente discesa e aerei scorci sulla pianura riporta a Cà Dorina (segnavia 304B) a  completamento del percorso ad anello.  

Per ulteriori approfondimenti sul Parco Naturale del Monte San Giorgio consultare il sito: http://www.parks.it/parco.monte.san.giorgio/par.php

———————————————————————————————————————
Informazioni tecniche per i Soci del Nordic Walking Volpiano:

  • Punto di ritrovo: Piossasco – parcheggio di Cà Dorina (via Monte Grappa, 20), dista da Volpiano 45 km (45 min di viaggio in auto). E’ raggiungibile percorrendo dapprima la Tangenziale Nord di Torino e poi la Tangenziale Sud fino all’uscita per Orbassano-Pinerolo. Qui si imbocca l’autostrada per Pinerolo che si percorre fino all’uscita di Volvera, poi per strada provinciale si raggiunge l’abitato di Piossasco e si prosegue seguendo le indicazioni per il Parco Naturale del Monte San Giorgio, fino a raggiungere la località Cà Dorina.
  • Parcheggio autovetture: lungo via Monte Grappa, negli spazi predisposti, è possibile parcheggiare l’auto (attenzione ai divieti di sosta).
  • Punti di rifornimento: non vi sono nei dintorni del parcheggio fontane o luoghi di ristoro pertanto è necessario rifornirsi d’acqua e di bevande prima di arrivare a destinazione. Non sono inoltre presenti fontane lungo il cammino.
  • Ritrovo: ore 08.30
  • Inizio camminata: ore 08.45
  • Durata camminata: 3.00h circa comprensiva di soste
  • Termine allenamento: 11.30 – 12.00
  • Lunghezza : 10 km circa 
  • Dislivello: 462m D+
  • Esposizione: N – O (S – E sul percorso di ritorno opposto a quello di salita)
  • Difficoltà: E
  • Tratti esposti: non esistono tratti particolarmente esposti
  • Altitudine minima: 380 m slm
  • Altitudine massima: 837 m slm
  • Si consiglia di avere nello zaino almeno un litro d’acqua, barrette energetiche ed integratori.
  • Il segnale della rete cellulare è generalmente presente lungo tutto il cammino.

———————————————————————————————————————

  • L’attività proposta è fruibile da chiunque abbia una minima preparazione fisica e voglia di stare in contatto con la natura. L’itinerario proposto non presenta particolari difficoltà tecniche, tuttavia il dislivello e la lunghezza presente richiedono impegno da parte dell’escursionista.
    Vi chiediamo quindi di valutare la partecipazione in base al vostro allenamento personale rispetto alle distanze da percorrere e i dislivelli da affrontare
  •  L’associazione si riserva la facoltà di escludere dall’escursione persone che non ritiene idonee per l’escursione proposta o se le scopre prive di abbigliamento e/o calzature idonee a garantire la percorribilità dell’itinerario proposto.
  • Vi chiediamo cortesemente di rispettare gli orari indicati per l’escursione al fine di evitare le probabili anomalie al programma che potrebbero derivare dalla loro inosservanza, per rispetto al lavoro da noi svolto e degli altri partecipanti.

———————————————————————————————————————

Per informazioni e prenotazioni si prega di contattare:
Franco Casalino:  cell 3406406242 entro venerdì 23 Giugno h 19.00

Domenica 18 Giugno – Il cammino della Gerla

Nel 2022 si celebra la prima giornata per valorizzare la gerla, uno strumento indispensabile per la vita del montanaro, ne diventa protagonista di una giornata di sport e convivialità, a contatto con la natura.
L’idea nasce da una riflessione di alcuni residenti e villeggianti, in collaborazione con molte associazioni locali e non e con i comuni che hanno deciso di creare questo evento.
Il cuore dell’iniziativa sarà la frazione Richiaglio (Viù), dove le gerle sono di casa, non soltanto perché in questa borgata vivevano alcuni artigiani che ben conoscevano l’arte di costruirle, ma anche perché qui la gerla era un aiuto formidabile per trasportare le provviste e i prodotti che venivano portati a valle per essere venduti o scambiati con tutto ciò che a Richiaglio mancava.
La gerla può anche essere ricordata come uno strumento simbolo del montanaro, che per affrontare le lunghe salite e discese non poteva che avvalersi delle sole proprie forze così come oggi rappresenta il moderno zaino per chi si avventura sulle montagne anche se con scopi ben diversi da quelli di un tempo. Ecco perché per ricordare questo strumento simbolo di una affascinante borgata alpina come quella di Richiaglio, si è scelto di dedicarle una giornata all’insegna del cammino, durante la quale, così come avveniva un tempo, si alterneranno momenti di “fatica” a momenti di svago e convivialità, proprio nel centro dell’antica borgata.

L’itinerario proposto dalla Uisp, alterna una grande varietà di ambienti e offre la possibilità di godere di bellissimi paesaggi. La salita si svolge su un tratto di quelli che sono noti come “i percorsi Sindonici” caratterizzati dalla presenza di luoghi o elementi architettonici ricollegabili al passaggio della Sacra Sindone. In particolare lungo il nostro itinerario si incontra la Cappella della Sindone di località Biolaj.
Il fitto bosco che caratterizza il primo tratto di sentiero, rende molto piacevole la camminata, offrendo un’ottima frescura. Lasciato l’ambiente boschivo si cammina con dolci pendenze su estese aree, dove lo sguardo si perde sull’ampio panorama che spazia su alcune vette delle Valli di Lanzo. L’arrivo a Richiaglio dopo la facile discesa, trionfa con la comparsa del piccolo centro abitato.
In occasione della Festa della Gerla, si potrà consumare il pasto offerto dagli Alpini.
Si conclude l’itinerario il ritorno alla località Torretta, dove abbiamo lasciato le vetture, seguendo la facile sterrata che segue il Rio Chiaro.

Informazioni tecniche per i Soci del Nordic Walking Volpiano:

  • Ritrovo ore 8.00 Richiaglio (Viù) con i tecnici di escursionismo della Uisp.
    Il punto di ritrovo, Richiaglio, dista da Volpiano 65 km (80 minuti di viaggio in auto passando dal Colle del Lys / 70 minuti costeggiando la Mandria (Robassomero))
    Successivamente trasferimento con le auto presso il punto di partenza dell’escursione.
  • Durata camminata: 2.00h / 2h.30m
  • Dislivello: 400m D+
  • Pranzo al sacco
    Opzionale Pranzo degli Alpini: Polenta, spezzatino, toma, dolce, bicchiere di vino o acqua
    (previa prenotazione) (13 euro)
  • Non sono presenti fontane lungo il cammino
  • Si consiglia di indossare pantaloni lunghi

Come associazione parteciperemo all’escursione condotta dai tecnici di escursionismo della Uisp, che prevede la partenza dalla borgata Torretta, con arrivo a Richiaglio per la celebrazione della messa delle ore 11.30, successivamente a partire dalle 12.30 il pranzo.

Nel pomeriggio, si riprende il cammino per il rientro alla località Torretta.

Quota di partecipazione:
Soci Uisp: 3 Euro
No Soci Uisp: 5 Euro
Pranzo (polenta e spezzatino): 13 euro

Per informazioni e prenotazioni si prega di contattare:
Massimiliano Masellis:  cell 3387709382 entro mercoledì 14 Giugno h 13.00, comunicando eventuale adesione al pranzo con la polenta (opzione vegetariana senza spezzatino)