
Nel 2022 si celebra la prima giornata per valorizzare la gerla, uno strumento indispensabile per la vita del montanaro, ne diventa protagonista di una giornata di sport e convivialità, a contatto con la natura.
L’idea nasce da una riflessione di alcuni residenti e villeggianti, in collaborazione con molte associazioni locali e non e con i comuni che hanno deciso di creare questo evento.
Il cuore dell’iniziativa sarà la frazione Richiaglio (Viù), dove le gerle sono di casa, non soltanto perché in questa borgata vivevano alcuni artigiani che ben conoscevano l’arte di costruirle, ma anche perché qui la gerla era un aiuto formidabile per trasportare le provviste e i prodotti che venivano portati a valle per essere venduti o scambiati con tutto ciò che a Richiaglio mancava.
La gerla può anche essere ricordata come uno strumento simbolo del montanaro, che per affrontare le lunghe salite e discese non poteva che avvalersi delle sole proprie forze così come oggi rappresenta il moderno zaino per chi si avventura sulle montagne anche se con scopi ben diversi da quelli di un tempo. Ecco perché per ricordare questo strumento simbolo di una affascinante borgata alpina come quella di Richiaglio, si è scelto di dedicarle una giornata all’insegna del cammino, durante la quale, così come avveniva un tempo, si alterneranno momenti di “fatica” a momenti di svago e convivialità, proprio nel centro dell’antica borgata.
L’itinerario proposto dalla Uisp, alterna una grande varietà di ambienti e offre la possibilità di godere di bellissimi paesaggi. La salita si svolge su un tratto di quelli che sono noti come “i percorsi Sindonici” caratterizzati dalla presenza di luoghi o elementi architettonici ricollegabili al passaggio della Sacra Sindone. In particolare lungo il nostro itinerario si incontra la Cappella della Sindone di località Biolaj.
Il fitto bosco che caratterizza il primo tratto di sentiero, rende molto piacevole la camminata, offrendo un’ottima frescura. Lasciato l’ambiente boschivo si cammina con dolci pendenze su estese aree, dove lo sguardo si perde sull’ampio panorama che spazia su alcune vette delle Valli di Lanzo. L’arrivo a Richiaglio dopo la facile discesa, trionfa con la comparsa del piccolo centro abitato.
In occasione della Festa della Gerla, si potrà consumare il pasto offerto dagli Alpini.
Si conclude l’itinerario il ritorno alla località Torretta, dove abbiamo lasciato le vetture, seguendo la facile sterrata che segue il Rio Chiaro.

Informazioni tecniche per i Soci del Nordic Walking Volpiano:
- Ritrovo ore 8.00 Richiaglio (Viù) con i tecnici di escursionismo della Uisp.
Il punto di ritrovo, Richiaglio, dista da Volpiano 65 km (80 minuti di viaggio in auto passando dal Colle del Lys / 70 minuti costeggiando la Mandria (Robassomero))
Successivamente trasferimento con le auto presso il punto di partenza dell’escursione. - Durata camminata: 2.00h / 2h.30m
- Dislivello: 400m D+
- Pranzo al sacco
Opzionale Pranzo degli Alpini: Polenta, spezzatino, toma, dolce, bicchiere di vino o acqua
(previa prenotazione) (13 euro) - Non sono presenti fontane lungo il cammino
- Si consiglia di indossare pantaloni lunghi
Come associazione parteciperemo all’escursione condotta dai tecnici di escursionismo della Uisp, che prevede la partenza dalla borgata Torretta, con arrivo a Richiaglio per la celebrazione della messa delle ore 11.30, successivamente a partire dalle 12.30 il pranzo.
Nel pomeriggio, si riprende il cammino per il rientro alla località Torretta.
Quota di partecipazione:
Soci Uisp: 3 Euro
No Soci Uisp: 5 Euro
Pranzo (polenta e spezzatino): 13 euro
Per informazioni e prenotazioni si prega di contattare:
Massimiliano Masellis: cell 3387709382 entro mercoledì 14 Giugno h 13.00, comunicando eventuale adesione al pranzo con la polenta (opzione vegetariana senza spezzatino)
