Sabato 16 marzo (Sabato 9 marzo annullata per maltempo) “Tra i sentieri e i canti delle Mondine” ………………………….(🌺festa della donna con il NWV 🌺)

Con questa escursione entreremo nel mondo delle risaie vercellesi.
Comprenderemo che intorno ad un semplice chicco di riso c’è una ricca storia di acqua e di ingegneria, di tecniche di coltivazione e di innovazione tecnologica, di biodiversità, di oasi faunistica e soprattutto… una grande storia di donne.


Camminando tra i sentieri delle risaie e a seguire facendo visita alla Tenuta Colombara, vogliamo celebrare la giornata internazionale della donna ricordando una storia tutta italiana di emancipazione femminile, quella delle Mondine.

Cappello di paglia, piedi nudi e gambe sempre in acqua, schiena curva spesso percossa senza pietà dal “caporale”; tormentate da zanzare portatrici di malaria,  ragni, sanguisughe, rane che le lavoratrici si infilavano in tasca per cucinarle poi la sera per rendere il misero pasto un po’ più sostanzioso.


Un lavoro massacrante senza diritti riservato alle donne, ma proprio le loro battaglie e rivendicazioni sono state un modello per le lotte sindacali del secolo scorso, emblema di importanti conquiste sul lavoro, raggiunte con la fatica e il sudore nei campi. Una vittoria tutta al femminile.

I loro canti  di ribellione restituiscono tutto il clima in cui le mondine lavoravano, ma anche coraggio e grande solidarietà, una melodia  per denunciare le ingiustizie  e la voglia di lottare per un futuro migliore.

🎵Mamma, papà,
non piangete se sono consumata,
  è stata la risaia che mi ha rovinata

🎵Alla mattina appena alzata
o bella ciao bella ciao bella ciao ciao ciao
alla mattina appena alzata
  in risaia mi tocca andar

E fra gli insetti e le zanzare
o bella ciao bella ciao bella ciao ciao ciao
e fra gli insetti e le zanzare
un dur lavor mi tocca far

🎵Se otto ore vi sembran poche
provate voi a lavorar
e sentirete la differenza
di lavorar e di comandar ……


LA NOSTRA GIORNATA sarà suddivisa in tre parti:

Mattino: (silenzio e fotografia) 🤫📷
facile e gradevole camminata, un anello di circa 12 chilometri in parte compreso nella Tappa VA07 della Via Francigena.
Una passeggiata fra le terre d’acqua, tra sapienti reti di irrigazione in un’oasi naturale, habitat  di numerose specie di uccelli ed anfibi. 
Pranzo :(assaggio del territorio) 🍽️
previsto alle 12:30 a fine camminata presso l’Antica Osteria la Colombara  con il piatto della tradizione vercellese
Pomeriggio:(in ascolto della Storia) 👨🏼‍🏫
a partire dalle ore 14:00 viaggio nel tempo alla scoperta della vita intima e quotidiana delle mondine visitando la Tenuta Colombara, splendida architettura rurale con il suo Museo, il Dormitorio delle Mondine e la Riseria Acquerello

Ad accompagnarci al Museo e ad impreziosire così il nostro viaggio ci sarà Mario Donato che si  dedica da anni, con passione, entusiasmo, dedizione e generosità a mantenere vivo il ricordo delle mondine e della vita rurale del passato: Mario ci incanterà con i suoi racconti.

<Questo è il mio mondo. Una volta era così. Io c’ero, l’ho vissuto>


Informazioni tecniche per i Soci del Nordic Walking Volpiano:

  • Ritrovo ore 8:30  al parcheggio  sito di fronte Antica Osteria della Colombara
    Parcheggio Antica Osteria Livorno Ferraris (VC)
  • Il punto di ritrovo dista da Volpiano circa 45 km (40 minuti circa di viaggio in auto)
    si raccomanda la puntualità ⏰ per garantire i tempi della ricca giornata.
  • Inizio camminata: ore 08:50
  • Durata camminata: 3.30h circa comprensiva di soste   
  • Lunghezza: 12 km circa 
  • Dislivello: 30 m D+
  • Difficoltà: Facile
  • Tratti esposti: non esistono tratti esposti
  • Pranzo:  presso l’Antica Osteria Colombara al costo di 20 euro  con il seguente menù:

    Tagliere di salumi e formaggi (1 ogni 4 persone)
    Panissa vercellese
    Vino, acqua e caffè


    In sostituzione della panissa è possibile avere un risotto vegetariano

  • Disponibilità acqua solo al punto di  partenza
  • Visita guidata  di circa due ore alla Tenuta Colombara con il suo Museo, il Dormitorio delle Mondine e la Riseria Acquerello al costo di 7 euro a persona.
    (Durante la visita Vi suggeriamo per vostra comodità di portare con voi un piccolo zaino lasciando quello più ingombrante usato in camminata alle macchine).

    Vi ricordiamo che:
  • Sono  necessari abbigliamento e dotazioni adeguati alla camminata
  • L’attività proposta è fruibile dai soci in buone condizioni fisiche e idoneo allenamento per affrontare il percorso.
  • L’associazione si riserva la facoltà di escludere dalla partecipazione, al momento dell’iscrizione i soci che non ritiene idonei all’attività proposta o,  prima di partire, i soci privi di abbigliamento e/o calzature adeguate a garantire la percorribilità dell’itinerario proposto in sicurezza.
  • Si raccomanda  di rispettare gli orari indicati per l’escursione
  • Si consiglia di avere nello zaino acqua, barrette energetiche e/o integratori.

    📌Nota supplementare:
    E’ possibile partecipare alla sola camminata, al solo pranzo o alla sola visita pomeridiana 🙂

Per prenotazioni e informazioni entro e non oltre le ore 14:00 di mercoledì 13 marzo 2024

Nicoletta:  ☎️ 3333453385
Silvia:           ☎️ 3664317857

L’escursione di Domenica 11 Febbraio è rinviata a Domenica 18 Febbraio  “Quattro passi lungo la Stura” (bussando alla porta del Diavolo)

Domenica 11 Febbraio proponiamo ai soci un’uscita in tecnica nordic walking lungo il percorso fluviale della Stura di Lanzo che costeggeremo all’andata sul versante sx orografico, fino ad arrivare a Lanzo Torinese, e al ritorno lungo il versante dx. L’itinerario proposto è un inedito percorso ad anello, tra boschi, stradine e prativi, che concatena tratti di alcuni dei più ampi e conosciuti percorsi del Canavese quali Corona Verde Stura (segnavia CVS), Ciclovia Pedemontana Alpina (segnavia BI 12), Anello Ceronda (segnavia AC e CAI 020)  e non ultimo il recente Cammino delle Valli (segnavia con freccia gialla).



Proseguiremo poi per il famosissimo Ponte del Diavolo, e l’omonimo Parco, porta di accesso alle Valli di Lanzo. Il luogo, molto suggestivo, ha visto fiorire numerose leggende che non mancheremo di ricordare.

Il percorso ha uno sviluppo di 17 km circa con un dislivello positivo di 200 metri. Punto di partenza l’abitato di Villanova Canavese, in prossimità del ponte sulla Stura. Attraverso un facile e piacevole percorso tra stradine e sentieri ed un superbo panorama sulle montagne circostanti, passeremo i comuni di Mathi e Balangero fino ad arrivare all’abitato di Lanzo Torinese (2-2,5h dalla partenza), dove faremo sosta per il pranzo.

Oltrepassato il ponte comincia il percorso di ritorno. Riprenderemo il sentiero che percorre l’Anello della Ceronda portandoci, con leggera salita, sulla strada di mezza costa che segue l’andamento della Stura sulla sua sponda dx, con splendida vista sulle montagne che circondano le valli Tesso e Malone (Monte Soglio, Vaccarezza, Angiolino), per poi tornare in prossimità dell’alveo del fiume e da qui, superato il comune di Cafasse con bel percorso immerso nel bosco, rientreremo a Villanova Canavese.


Per coloro che volessero approfondire i già citati itinerari di cui percorreremo alcuni tratti:

Corona Verde Stura (CVS) è un percorsopedonabile e ciclabile che si articola lungo la sponda dx del Torrente Stura, nel tratto compreso tra Cafasse e Robassomero, e lungo la sponda sx, da Mathi a Ciriè, per un totale di 26 km, parzialmente ripartiti su fondo sterrato ed asfaltato.
https://coronaverdestura.it/il-percorso/

Ciclovia Pedemontana Alpina (BI 12) è un percorso ciclabile di 1290 km che va da Trieste a Savona e nella sua tratta torinese tocca Lanzo Torinese costeggiando la Stura fino al Parco della Mandria.
https://www.bicitalia.org/it/bicitalia/gli-itinerari-bicitalia/137-bi12-ciclovia-pedemontana-alpina

Anello Ceronda (AC) è un itinerario escursionistico e cicloescursionistico lungo 70 km che si sviluppa in forma anulare estendendosi per gran parte nella valle del Torrente Ceronda. Il percorso, caratterizzato da una parte montana e da una parte pianeggiante, inizia da Balangero e qui si conclude, dopo aver toccato  le quote maggiori nella zona del Colle del Lys. Nella tappa 5 passa dal Parco del Ponte del Diavolo.
https://www.piemonteoutdoor.it/it/attivita/escursionismo/anello-ceronda-ac

Cammino delle Valli è un percorso ad anello, con partenza e arrivo a Caselle Torinese, di recente istituzione. E’ lungo 103 km e richiede più giorni (da 3 a 5) di percorrenza. Attraversa le quattro Valli di Lanzo Torinese (Val di Viù, Val d’Ala, Val Grande e Tesso, Malone e Fandaglia) e ben cinque tra parchi, riserve e siti d’interesse calcando sentieri di montagna, strade bianche, mulattiere e antichi ponti. https://camminodellevalli.it/percorso


Informazioni tecniche per i Soci del Nordic Walking Volpiano:

Punto di ritrovo: Villanova Canavese – parcheggio in prossimità del ponte sulla Stura (coordinate di geo-localizzazione: 45.238985, 7.548366).  <parcheggio>
Dista da Volpiano circa 27km (32 min. di viaggio in auto) e da Torino Pellerina 28 km (27 min. di viaggio). I percorsi stradali per arrivarci partendo da Volpiano o Torino sono molti e facilmente individuabili tramite l’App Google Maps inserendo i dati di geolocalizzazione (per eventuali ulteriori informazioni contattare gli organizzatori)

  • Punti di rifornimento: non ci sono alla partenza punti acqua quindi conviene farne scorta prima di arrivare in loco. A metà percorso sarà invece possibile fare rifornimento di acqua, bevande calde e cibi
  • Briefing Villanova Canavese: ore 09.00
  • Inizio camminata: ore 09.30
  • Durata camminata: 5.00h circa escluse le soste
  • Lunghezza: 17 km circa 
  • Dislivello: 200m D+
  • Difficoltà: E
  • Tipo di terreno: misto (sterrato, sentiero, asfalto)
  • Tratti esposti: non sono presenti tratti esposti
  • Altitudine minima: 338m slm
  • Altitudine massima: 518m slm
  • Pranzo al sacco e/o con possibilità di reperire cibo (prodotti da forno, taglieri) e bevande calde presso il luogo di sosta coperto (Bar-panetteria “Pagnotta Arte e Gusto”, piazza della stazione a Lanzo). Si consiglia di avere nello zaino almeno un litro d’acqua, barrette energetiche ed integratori per il percorso
  • Il segnale della rete cellulare è generalmente presente lungo tutto il cammino.

Per prenotazioni e informazioni entro le ore 14:00 di sabato 10 febbraio a
Franco: ☎️/WA 340 640 6242