Domenica 11 Febbraio proponiamo ai soci un’uscita in tecnica nordic walking lungo il percorso fluviale della Stura di Lanzo che costeggeremo all’andata sul versante sx orografico, fino ad arrivare a Lanzo Torinese, e al ritorno lungo il versante dx. L’itinerario proposto è un inedito percorso ad anello, tra boschi, stradine e prativi, che concatena tratti di alcuni dei più ampi e conosciuti percorsi del Canavese quali Corona Verde Stura (segnavia CVS), Ciclovia Pedemontana Alpina (segnavia BI 12), Anello Ceronda (segnavia AC e CAI 020) e non ultimo il recente Cammino delle Valli (segnavia con freccia gialla).

Proseguiremo poi per il famosissimo Ponte del Diavolo, e l’omonimo Parco, porta di accesso alle Valli di Lanzo. Il luogo, molto suggestivo, ha visto fiorire numerose leggende che non mancheremo di ricordare.
Il percorso ha uno sviluppo di 17 km circa con un dislivello positivo di 200 metri. Punto di partenza l’abitato di Villanova Canavese, in prossimità del ponte sulla Stura. Attraverso un facile e piacevole percorso tra stradine e sentieri ed un superbo panorama sulle montagne circostanti, passeremo i comuni di Mathi e Balangero fino ad arrivare all’abitato di Lanzo Torinese (2-2,5h dalla partenza), dove faremo sosta per il pranzo.
Oltrepassato il ponte comincia il percorso di ritorno. Riprenderemo il sentiero che percorre l’Anello della Ceronda portandoci, con leggera salita, sulla strada di mezza costa che segue l’andamento della Stura sulla sua sponda dx, con splendida vista sulle montagne che circondano le valli Tesso e Malone (Monte Soglio, Vaccarezza, Angiolino), per poi tornare in prossimità dell’alveo del fiume e da qui, superato il comune di Cafasse con bel percorso immerso nel bosco, rientreremo a Villanova Canavese.
Per coloro che volessero approfondire i già citati itinerari di cui percorreremo alcuni tratti:
Corona Verde Stura (CVS) è un percorsopedonabile e ciclabile che si articola lungo la sponda dx del Torrente Stura, nel tratto compreso tra Cafasse e Robassomero, e lungo la sponda sx, da Mathi a Ciriè, per un totale di 26 km, parzialmente ripartiti su fondo sterrato ed asfaltato.
https://coronaverdestura.it/il-percorso/
Ciclovia Pedemontana Alpina (BI 12) è un percorso ciclabile di 1290 km che va da Trieste a Savona e nella sua tratta torinese tocca Lanzo Torinese costeggiando la Stura fino al Parco della Mandria.
https://www.bicitalia.org/it/bicitalia/gli-itinerari-bicitalia/137-bi12-ciclovia-pedemontana-alpina
Anello Ceronda (AC) è un itinerario escursionistico e cicloescursionistico lungo 70 km che si sviluppa in forma anulare estendendosi per gran parte nella valle del Torrente Ceronda. Il percorso, caratterizzato da una parte montana e da una parte pianeggiante, inizia da Balangero e qui si conclude, dopo aver toccato le quote maggiori nella zona del Colle del Lys. Nella tappa 5 passa dal Parco del Ponte del Diavolo.
https://www.piemonteoutdoor.it/it/attivita/escursionismo/anello-ceronda-ac
Cammino delle Valli è un percorso ad anello, con partenza e arrivo a Caselle Torinese, di recente istituzione. E’ lungo 103 km e richiede più giorni (da 3 a 5) di percorrenza. Attraversa le quattro Valli di Lanzo Torinese (Val di Viù, Val d’Ala, Val Grande e Tesso, Malone e Fandaglia) e ben cinque tra parchi, riserve e siti d’interesse calcando sentieri di montagna, strade bianche, mulattiere e antichi ponti. https://camminodellevalli.it/percorso
Informazioni tecniche per i Soci del Nordic Walking Volpiano:
Punto di ritrovo: Villanova Canavese – parcheggio in prossimità del ponte sulla Stura (coordinate di geo-localizzazione: 45.238985, 7.548366). <parcheggio>
Dista da Volpiano circa 27km (32 min. di viaggio in auto) e da Torino Pellerina 28 km (27 min. di viaggio). I percorsi stradali per arrivarci partendo da Volpiano o Torino sono molti e facilmente individuabili tramite l’App Google Maps inserendo i dati di geolocalizzazione (per eventuali ulteriori informazioni contattare gli organizzatori)
- Punti di rifornimento: non ci sono alla partenza punti acqua quindi conviene farne scorta prima di arrivare in loco. A metà percorso sarà invece possibile fare rifornimento di acqua, bevande calde e cibi
- Briefing Villanova Canavese: ore 09.00
- Inizio camminata: ore 09.30
- Durata camminata: 5.00h circa escluse le soste
- Lunghezza: 17 km circa
- Dislivello: 200m D+
- Difficoltà: E
- Tipo di terreno: misto (sterrato, sentiero, asfalto)
- Tratti esposti: non sono presenti tratti esposti
- Altitudine minima: 338m slm
- Altitudine massima: 518m slm
- Pranzo al sacco e/o con possibilità di reperire cibo (prodotti da forno, taglieri) e bevande calde presso il luogo di sosta coperto (Bar-panetteria “Pagnotta Arte e Gusto”, piazza della stazione a Lanzo). Si consiglia di avere nello zaino almeno un litro d’acqua, barrette energetiche ed integratori per il percorso
- Il segnale della rete cellulare è generalmente presente lungo tutto il cammino.
Per prenotazioni e informazioni entro le ore 14:00 di sabato 10 febbraio a
Franco: ☎️/WA 340 640 6242


