Domenica 7 aprile “Valchiusella: impressioni di primavera”

Ricci di castagne e aghi di pino, teneri fiori primaverili, prati verdissimi, riflessi di acque cristalline, profumo di resina, canto di uccelli ed una spolverata di bianco sulle cime attorno.
Questi gli ingredienti di un magnifico cocktail che ci farà vivere le bellezze naturali della Valchiusella e le intime sensazioni che queste possono ispirare nell’animo di ciascuno di noi.




L’itinerario che proponiamo è un anello di 10 km che partendo da Alice Superiore si inerpica lungo l’Alta Via dell’ Anfiteatro Morenico di Ivrea (segnavia AVAMIIC) toccando i laghi glaciali di Meugliano prima e Alice nella seconda parte del percorso.



Cammineremo lungo panoramici sentieri, attraverseremo silenti boschi secolari, costeggeremo bellissimi specchi d’acqua ricchi di flora e fauna in un percorso divertente e particolarmente adatto alla pratica del Nordic Walking.


Lungo il nostro cammino non mancheranno scoperte curiose e suggestive esperienze sensoriali nella natura, guidati dalla nostra esperta di Forest Bathing, Stefania.

Per saperne di più:

L’ Alta Via dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea
è un grandioso itinerario anulare che percorre in senso orario la morena formatasi nel periodo quaternario con il ritiro del ghiacciaio che occupava la valle della Dora Baltea al suo sbocco nella pianura canavesana.
L’intero percorso parte da Andrate, termina a Brosso (da qui il collegamento a Quassolo con la Via Francigena) e ha uno sviluppo di circa 145 km con un dislivello positivo di 2400m. E’ possibile percorrerlo in 5 tappe, con alcune varianti.
La quinta tappa, la più lunga da Vialfrè a Brosso, risale lungo lo spartiacque morenico tra la valle della Dora Baltea e la Valchiusella, costeggiando i laghi glaciali e SIC di Alice e Meugliano.
Per maggiori approfondimenti consultare il sito: https://www.anfiteatromorenicoivrea.it/itinerario/alta-via-anfiteatro-morenico

Il Forest Bathing è nato in Giappone nel 1982 come programma di salute pubblica nazionale ed è diventato in alcune aree del mondo anche “terapia forestale”, prescritta dai medici per prevenire il benessere e curare disturbi fisici e psicologici.

I benefici, provati scientificamente da studi recenti, sono moltissimi:
riduce la pressione sanguigna e migliora la salute cardiovascolare e metabolica;
allevia lo stress, mitiga la depressione;
stimola la concentrazione e la memoria e infonde energia;
abbassa i livelli di zucchero nel sangue e aiuta a perdere peso;
alza la soglia del dolore;
potenzia il sistema immunitario attraverso l’incremento delle cellule killer naturali del
corpo e la produzione di proteine antitumorali.

Attraverso alcuni momenti della giornata scopriremo che fare Forest Bathing non è solo “abbracciare gli alberi”, ma è molto di più: è trascorrere del tempo a contatto con la natura utilizzando i nostri cinque sensi ma è anche fare insieme altre pratiche come respirare in modo consapevole, leggere e camminare lentamente.

< E’ un pò ritrovare la nostra vera “natura” >

Informazioni tecniche per i Soci del Nordic Walking Volpiano:

Punto di Ritrovo: Alice Superiore – parcheggio in prossimità del cimitero e dei vicini campi sportivi (coordinate di geo-localizzazione: 45.461442, 7.776216). https://maps.app.goo.gl/29ehABnvtpQtoryG7
Il punto di ritrovo dista da Volpiano circa 46 km (42 minuti di viaggio in auto) e da Torino Pellerina 68 km (55 minuti di viaggio in auto). I percorsi stradali per arrivarci partendo da Volpiano o Torino sono molti e facilmente individuabili tramite l’App Google Maps inserendo i dati di geo-localizzazione sopra indicati (per eventuali ulteriori informazioni contattare gli organizzatori)

Punti di rifornimento: non ci sono alla partenza punti acqua quindi conviene farne scorta prima di arrivare in loco.
A metà percorso (Lago di Meugliano) sarà invece possibile fare rifornimento di acqua.

  • Briefing Alice Superiore: ore 09.00 (si raccomanda la puntualità)
  • Inizio camminata: ore 09.30
  • Durata camminata: 5.30h circa escluse le soste
  • Lunghezza: 10 km circa 
  • Dislivello: 300m D+
  • Difficoltà: E
  • Tipo di terreno: misto (sterrato, sentiero, asfalto)
  • Tratti esposti: non sono presenti tratti esposti
  • Altitudine minima: 580m slm
  • Altitudine massima: 773m slm
  • Pranzo al sacco presso il lago di Meugliano dove è possibile reperire acqua.
  • Il segnale della rete cellulare è generalmente presente lungo tutto il cammino


    Vi ricordiamo che:
  • Sono  necessari abbigliamento e dotazioni adeguati alla camminata
  • L’attività proposta è fruibile dai soci in buone condizioni fisiche e idoneo allenamento per affrontare il percorso.
  • L’associazione si riserva la facoltà di escludere dalla partecipazione, al momento dell’iscrizione i soci che non ritiene idonei all’attività proposta o,  prima di partire, i soci privi di abbigliamento e/o calzature adeguate a garantire la percorribilità dell’itinerario proposto in sicurezza.
  • Si raccomanda  di rispettare gli orari indicati per l’escursione
  • Si consiglia di avere nello zaino acqua, barrette energetiche e/o integratori.


    Per prenotazioni e informazioni entro e non oltre le ore 18:00 di sabato 6 aprile 2024
    Franco:  ☎️ 3406406242



Sabato 23 marzo “Levone e le sue Masche” – A spasso tra storia, leggenda ed enologia –

In una meravigliosa domenica dello scorso gennaio, mentre percorrevamo il sentiero tra le vigne, abbiamo fatto tappa nel villaggio di Levone.
Vi ricordate? È stata una giornata meravigliosa e emozionante, ricca di incontri piacevoli. Potete cliccare qui per leggere l’articolo completo.

Abbiamo avuto il piacere di incontrare Marisol e di sperimentare la sua calorosa accoglienza mentre nuovi amici del luogo ci hanno invitato a immergerci nella storia di questo piccolo borgo, ufficialmente designato come il paese delle Masche.
Il logo, che raffigura l’emblema delle “Masche di Levone” e creato appositamente dall’artista locale Paolo Cera, è stato depositato presso l’Ufficio Marchi della Camera di Commercio di Torino.


Ed eccoci qui per raccogliere l’invito😃

È un’opportunità straordinaria per noi, un’occasione unica per esplorare a fondo la figura di una donna, avvolta tra la realtà e la leggenda.
Siamo pronti ad immergerci in questo viaggio emozionante, pronti a scoprire ogni dettaglio e ad alimentare il fuoco della passione per questa straordinaria figura femminile ?

Al mattino, apprezzeremo una magnifica passeggiata lungo un sentiero e saremo piacevolmente sorpresi di trovarci immersi in vigneti e uliveti, in un territorio così vicino a casa.


Nel corso del primissimo pomeriggio, esamineremo la storia delle streghe, conosciute come “Masche” nel dialetto piemontese, una pagina oscura e spaventosa della storia del Piemonte.
Il processo documentato, tenutosi nel castello di Rivara, ebbe inizio nel 1474 e coinvolse quattro donne di Levone: Antonia De Alberto, Francesca e Bonaveria Viglone, e Margarota Braya.
Queste donne furono oggetto di incredibili accuse.
La vicenda delle Masche di Levone non è soltanto mito e leggenda, ma rappresenta un capitolo della storia e della realtà.
Lo storico Pier Luigi Boggetto, autore di un documento accurato sulle streghe levonesi, afferma: “Il legame di Levone con le masche è purtroppo reale”.
Sarà proprio Pier Luigi Boggetto a guidarci attraverso il cuore e la storia di questo piccolo quanto affascinante borgo.


Infine…
Le masche di Levone sono anche all’origine dell’idea di Lorenzo Simone, che nel 2014 ha aperto la propria azienda agricola nel paese, recuperando la tradizione dei vigneti in Canavese e chiamando la sua azienda “Le Masche”. Proprio le masche danno il nome all’azienda e a tutta la gamma di produzione dei vini: Francesca, un Canavese rosato doc, Antonia che è un Erbaluce, Bonaveria che è una Barbera barricata, e Margarota che è un Canavese rosso doc.

E per chiudere in bellezza la giornata ……
ci fermeremo da Lorenzo e dalla signora Mariella per una degustazione di vini !!


Informazioni tecniche per i Soci del Nordic Walking Volpiano:

Ritrovo ore 9:15  <parcheggio azienda agricola Le Masche > (prato di fronte all’azienda)
Il punto di ritrovo dista da Volpiano circa 23 km (30 minuti di viaggio in auto)
Inizio camminata: ore 09:30
Durata camminata: 3.30 circa comprensiva di soste e pausa pranzo  
Lunghezza: 10,5 km circa 
Dislivello: 240 m D+
Difficoltà: E
Tratti esposti: non esistono tratti esposti
Altitudine minima: 311 slm
Altitudine massima: 476 m slm
Pranzo al sacco
Disponibilità acqua solo all’arrivo nel comune di Levone.

Costo degustazione 🍷da pagare alla cantina : 8 euro

Vi ricordiamo che:

  • Sono  necessari abbigliamento e dotazioni adeguati alla camminata
  • L’attività proposta è fruibile dai soci in buone condizioni fisiche e idoneo allenamento per affrontare il percorso.
  • L’associazione si riserva la facoltà di escludere dalla partecipazione, al momento dell’iscrizione i soci che non ritiene idonei all’attività proposta o,  prima di partire, i soci privi di abbigliamento e/o calzature adeguate a garantire la percorribilità dell’itinerario proposto in sicurezza.
  • Si raccomanda  di rispettare gli orari indicati per l’escursione
  • Si consiglia di avere nello zaino acqua, barrette energetiche e/o integratori.

Per prenotazioni e informazioni entro e non oltre le ore 14:00 di mercoledì 20 marzo 2024

Nicoletta:  ☎️ 3333453385