Domenica 7 aprile “Valchiusella: impressioni di primavera”

Ricci di castagne e aghi di pino, teneri fiori primaverili, prati verdissimi, riflessi di acque cristalline, profumo di resina, canto di uccelli ed una spolverata di bianco sulle cime attorno.
Questi gli ingredienti di un magnifico cocktail che ci farà vivere le bellezze naturali della Valchiusella e le intime sensazioni che queste possono ispirare nell’animo di ciascuno di noi.




L’itinerario che proponiamo è un anello di 10 km che partendo da Alice Superiore si inerpica lungo l’Alta Via dell’ Anfiteatro Morenico di Ivrea (segnavia AVAMIIC) toccando i laghi glaciali di Meugliano prima e Alice nella seconda parte del percorso.



Cammineremo lungo panoramici sentieri, attraverseremo silenti boschi secolari, costeggeremo bellissimi specchi d’acqua ricchi di flora e fauna in un percorso divertente e particolarmente adatto alla pratica del Nordic Walking.


Lungo il nostro cammino non mancheranno scoperte curiose e suggestive esperienze sensoriali nella natura, guidati dalla nostra esperta di Forest Bathing, Stefania.

Per saperne di più:

L’ Alta Via dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea
è un grandioso itinerario anulare che percorre in senso orario la morena formatasi nel periodo quaternario con il ritiro del ghiacciaio che occupava la valle della Dora Baltea al suo sbocco nella pianura canavesana.
L’intero percorso parte da Andrate, termina a Brosso (da qui il collegamento a Quassolo con la Via Francigena) e ha uno sviluppo di circa 145 km con un dislivello positivo di 2400m. E’ possibile percorrerlo in 5 tappe, con alcune varianti.
La quinta tappa, la più lunga da Vialfrè a Brosso, risale lungo lo spartiacque morenico tra la valle della Dora Baltea e la Valchiusella, costeggiando i laghi glaciali e SIC di Alice e Meugliano.
Per maggiori approfondimenti consultare il sito: https://www.anfiteatromorenicoivrea.it/itinerario/alta-via-anfiteatro-morenico

Il Forest Bathing è nato in Giappone nel 1982 come programma di salute pubblica nazionale ed è diventato in alcune aree del mondo anche “terapia forestale”, prescritta dai medici per prevenire il benessere e curare disturbi fisici e psicologici.

I benefici, provati scientificamente da studi recenti, sono moltissimi:
riduce la pressione sanguigna e migliora la salute cardiovascolare e metabolica;
allevia lo stress, mitiga la depressione;
stimola la concentrazione e la memoria e infonde energia;
abbassa i livelli di zucchero nel sangue e aiuta a perdere peso;
alza la soglia del dolore;
potenzia il sistema immunitario attraverso l’incremento delle cellule killer naturali del
corpo e la produzione di proteine antitumorali.

Attraverso alcuni momenti della giornata scopriremo che fare Forest Bathing non è solo “abbracciare gli alberi”, ma è molto di più: è trascorrere del tempo a contatto con la natura utilizzando i nostri cinque sensi ma è anche fare insieme altre pratiche come respirare in modo consapevole, leggere e camminare lentamente.

< E’ un pò ritrovare la nostra vera “natura” >

Informazioni tecniche per i Soci del Nordic Walking Volpiano:

Punto di Ritrovo: Alice Superiore – parcheggio in prossimità del cimitero e dei vicini campi sportivi (coordinate di geo-localizzazione: 45.461442, 7.776216). https://maps.app.goo.gl/29ehABnvtpQtoryG7
Il punto di ritrovo dista da Volpiano circa 46 km (42 minuti di viaggio in auto) e da Torino Pellerina 68 km (55 minuti di viaggio in auto). I percorsi stradali per arrivarci partendo da Volpiano o Torino sono molti e facilmente individuabili tramite l’App Google Maps inserendo i dati di geo-localizzazione sopra indicati (per eventuali ulteriori informazioni contattare gli organizzatori)

Punti di rifornimento: non ci sono alla partenza punti acqua quindi conviene farne scorta prima di arrivare in loco.
A metà percorso (Lago di Meugliano) sarà invece possibile fare rifornimento di acqua.

  • Briefing Alice Superiore: ore 09.00 (si raccomanda la puntualità)
  • Inizio camminata: ore 09.30
  • Durata camminata: 5.30h circa escluse le soste
  • Lunghezza: 10 km circa 
  • Dislivello: 300m D+
  • Difficoltà: E
  • Tipo di terreno: misto (sterrato, sentiero, asfalto)
  • Tratti esposti: non sono presenti tratti esposti
  • Altitudine minima: 580m slm
  • Altitudine massima: 773m slm
  • Pranzo al sacco presso il lago di Meugliano dove è possibile reperire acqua.
  • Il segnale della rete cellulare è generalmente presente lungo tutto il cammino


    Vi ricordiamo che:
  • Sono  necessari abbigliamento e dotazioni adeguati alla camminata
  • L’attività proposta è fruibile dai soci in buone condizioni fisiche e idoneo allenamento per affrontare il percorso.
  • L’associazione si riserva la facoltà di escludere dalla partecipazione, al momento dell’iscrizione i soci che non ritiene idonei all’attività proposta o,  prima di partire, i soci privi di abbigliamento e/o calzature adeguate a garantire la percorribilità dell’itinerario proposto in sicurezza.
  • Si raccomanda  di rispettare gli orari indicati per l’escursione
  • Si consiglia di avere nello zaino acqua, barrette energetiche e/o integratori.


    Per prenotazioni e informazioni entro e non oltre le ore 18:00 di sabato 6 aprile 2024
    Franco:  ☎️ 3406406242



Lascia un commento