Domenica 5 maggio “Terre di Baratonia” (c’era una volta …)

Durante questa escursione percorreremo i sentieri della Val Ceronda tra Fiano, Vallo e Varisella, un percorso ricco di storia e leggende. È incredibile pensare che dove ora c’è un immenso bosco, un tempo sorgeva una vera e propria città nel Medioevo, la città di Baratonia, con il suo omonimo castello e i Signori feudatari di Baratonia.

I Visconti di Baratonia costituivano una potente signoria sin dall’XI secolo, con possedimenti che si estendevano dal nucleo principale in Val Ceronda e nelle Valli di Lanzo fino alla pianura torinese e alla bassa Val Susa. Vitelmo Bruno, visconte e consigliere di Adelaide di Savoia, fu il progenitore di questa illustre famiglia. Le rovine del castello rappresentano l’unica testimonianza rimasta di un imponente edificio fortificato, caratterizzato da elementi tipici del periodo romanico. L’antica via di accesso conduce dal villaggio di Baratonia alla chiesa di San Biagio, un tempo sede della parrocchia.


Il nome “Baratonia” ha origine nel gotico e probabilmente significa “terra allodiale”, indicando una forma di libera proprietà. Quest’area era considerata una sorta di zona franca, dove non si applicavano le regole di proprietà feudale. Inoltre, vi era un prosperoso settore industriale legato alla produzione di canapa, il quale impiegava anche donne. Baratonia rimase un comune autonomo fino al 1870, quando, a causa della mancanza di abitanti, fu soppresso e unito a Varisella, di cui è diventato una frazione.


Il Castello, o ” ‘l Castlass ” come lo chiamano i locali, era il fulcro del paese che ora non esiste più. Come ogni castello che si rispetti, ospita fantasmi che, pare, decidano di farsi vivi proprio verso il tramonto… Ma non preoccupatevi, saremo ben lontani dal castello quando inizieranno le apparizioni 👻👻👻👻

Lasceremo la parte storica di questa giornata per addentrarci nell’ambiente di queste zone, le prime Prealpi , rocce rosa, arancioni e marroni del massiccio ultrabasico di Lanzo.
Un piacevole sentiero curato e ben tenuto ci porterà alle famose “lame” (pozze) del torrente Ceronda: un vero e proprio anfiteatro naturale.


Il resto del percorso si svelerà con una successione di affascinanti viste panoramiche sulla pianura circostante.


Hai letto fin qui❓ Allora hai già deciso di venire con noi😉😃😃

Informazioni tecniche per i Soci del Nordic Walking Volpiano:

Ritrovo ore 9:00  Comune di Varisella – Via Susa alle seguenti coordinate: 45°12’06.9″N 7°30’49.4″E <link parcheggio>
Il punto di ritrovo dista:
da Volpiano circa 32 km (35 minuti di viaggio in auto)
da Torino Parco Pellerina 22 km (25 minuti di viaggio in auto)
Inizio camminata: ore 09:15
Durata camminata: 6.00 circa comprensiva di soste e pausa pranzo  
Lunghezza: 15 km circa 
Dislivello: 700m D+
Difficoltà: E
Tratti esposti: esistono alcuni tratti esposti
Altitudine minima: 342 m slm
Altitudine massima: 734 m slm
Segnale rete cellulare generalmente presente lungo l’intero percorso
Pranzo al sacco
Punto acqua a circa metà percorso in borgata Ramai.

Vi ricordiamo che:

  • Sono  necessari abbigliamento e dotazioni adeguati alla camminata
  • L’attività proposta è fruibile dai soci in buone condizioni fisiche e idoneo allenamento per affrontare il percorso.
  • L’associazione si riserva la facoltà di escludere dalla partecipazione, al momento dell’iscrizione i soci che non ritiene idonei all’attività proposta o,  prima di partire, i soci privi di abbigliamento e/o calzature adeguate a garantire la percorribilità dell’itinerario proposto in sicurezza.
  • Si raccomanda  di rispettare gli orari indicati per l’escursione
  • Si consiglia di avere nello zaino acqua, barrette energetiche e/o integratori.

Per prenotazioni e informazioni entro e non oltre le ore 18:00 di sabato 4 maggio 2024

Nicoletta:  ☎️ 3333453385

Lascia un commento