Ripercorreremo insieme alcuni dei luoghi che hanno fatto da sfondo al premiato film “Le Otto Montagne”, tratto dal libro di Paolo Cognetti. La nostra escursione ha l’ambizione, proprio come il film, di ricordarci l’importanza di rallentare, di dedicarci del tempo e di apprezzare la bellezza della natura.
Partiremo dal villaggio di Graines (1375) a fondo strada, un piccolo paese valdostano nei pressi di Brusson, noto per il suo magnifico castello. Questa tipica struttura difensiva di tipo primitivo è stata definita nel corso dell’XI secolo. I suoi principali elementi includono un’alta torre merlata a pianta quadrangolare, una cappella e una cinta muraria costruita lungo l’ondulazione naturale del terreno, che racchiude un ampio spazio un tempo occupato da edifici abitativi. Sono ancora visibili i resti della chiesa minore romanica, orientata verso levante e dedicata a San Martino, con muri perimetrali che delimitano l’unica navata, abside semicircolare e campanile a vela.

E’ nel piccolo villaggio di Grana, il nome dialettale della frazione di Graines, che la famiglia del protagonista trascorre le vacanze, ed è qui che il piccolo Pietro incontra il coetaneo Bruno, con cui trascorre le estati giocando, esplorando il torrente e correndo tra i prati fioriti.
Siamo immersi nel selvaggio Vallone di Graines, con i suoi pascoli, i resti di antichi villaggi, superiamo foreste di abeti, larici e tanti profumi, e siamo accompagnati dal rumore del torrente, immersi in una natura ancora incontaminata.


Raggiungeremo i Laghi di Frudière, un insieme composto da tre bacini situati a diverse altitudini tra i 2.039m e i 2.223m sul livello del mare: ci fermeremo presso il bacino intermedio, il più ampio e conosciuto anche come “Lago Inferiore” a 2.039m.
I tre Laghi di Frudière sono conosciuti ed apprezzati per la bellezza del contesto naturale in cui si trovano inseriti. Secondo lo studioso Mario Aldrovandi la fonte del toponimo Frudiera deriverebbe da Frutiers, ovvero fabbricatori di fontina. Altre fonti confermano tale asserzione, specificando che freidera, in patois (dialetto locale), designa il locale interrato ove vengono riposti i prodotti caseari.
Insomma, sembra proprio che sia una garanzia di bontà, almeno secondo i protagonisti di questa gustosa storia!
Vi ricordate Pietro e Bruno che fanno il bagno?
💡IDEA 💡 portate nel vostro zaino un costume da bagno


Informazioni tecniche per i Soci del Nordic Walking Volpiano:
Ritrovo ore 8:00 Strada Comunale Curien Graines, 132, 11022 Graines (AO):
45°44’39.2″N 7°45’30.3″E <link parcheggio >
NOTA: La frazione di Graines dispone di un numero limitato di posti auto.
Per parcheggiare l’auto è necessario proseguire ancora per circa un chilometro su una strada sterrata e sconnessa fino a raggiungere una piccola centrale idroelettrica.
In quel punto la strada è più ampia e offre la possibilità di parcheggiare ai lati.
Consigliamo quindi ai partecipanti di coordinarsi per ridurre il numero di auto utilizzate.
Il punto di ritrovo dista:
da Volpiano circa 79 km (1h05m circa di viaggio in auto) autostrada direzione Aosta uscita a Verres, salire la valle d’Ayas fino a Challand St. Anselme proseguire e raggiungere Arcesaz, oltre al primo bivio a dx dirigersi per Graines
da Torino Parco Pellerina 99 km (1h20m circa di viaggio in auto)
Inizio camminata: ore 08:15
Durata camminata: 7:00 circa comprensiva di soste e pausa pranzo
Lunghezza: 15 km circa
Dislivello: 781m D+
Difficoltà: E
Tratti esposti: non ci sono tratti esposti
Altitudine minima: 1.400 m slm
Altitudine massima: 2.039 m slm
Segnale rete cellulare non sempre presente lungo il percorso
Pranzo al sacco :
Punti acqua: solo alla partenza
Vi ricordiamo che:
- Sono necessari abbigliamento e dotazioni adeguati alla camminata, considerata l’altezza vestirsi a cipolla portando con sé anche indumenti caldi e una protezione per la pioggia.
- L’attività proposta è fruibile dai soci in buone condizioni fisiche e idoneo allenamento per affrontare il percorso.
- L’associazione si riserva la facoltà di escludere dalla partecipazione, al momento dell’iscrizione i soci che non ritiene idonei all’attività proposta o, prima di partire, i soci privi di abbigliamento e/o calzature adeguate a garantire la percorribilità dell’itinerario proposto in sicurezza.
- Si raccomanda di rispettare gli orari indicati per l’escursione
- Si consiglia di avere nello zaino acqua, barrette energetiche e/o integratori.
Per prenotazioni e informazioni entro e non oltre le ore 20:00 di giovedì 01 agosto 2024
L’ escursione verrà confermata al raggiungimento di almeno 7 partecipanti.
Nicoletta: ☎️ 3333453385






