
Dopo la breve pausa del mese di agosto l’escursione di settembre ci porta nelle valli di Lanzo e precisamente nella Valle di Viù, la più meridionale delle tre Valli di Lanzo (le altre sono la Val Grande e la Val d’Ala), scavata dall’omonimo ramo del fiume Stura di Lanzo.
Le sue celebri vette la rendono ideale per le escursioni alpine: il monte Rocciamelone (3538 m), il massiccio della Torre d’Ovarda (3075 m), il Monte Lera (3355 m), la Croce Rossa (3566 m). e poi ancora il lago e diga di Malciaussia, il lago Nero, il lago della Rossa (che rappresenta, con i suoi 2.600 m, la diga presidiata più alta d’Europa)
In Valle molti sono gli stimoli storico-culturali, come reperti preistorici, incisioni rupestri, resti romani e medievali, antiche miniere, affreschi dei secoli XIV-XV, testimonianze sindoniche, residenze di villeggiatura e alberghi in stile Liberty, che raccontano la storia del turismo d’élite del primo Novecento e dei luoghi della Resistenza.
La nostra escursione inizia nell’ultimo comune della Valle di Viù, il suggestivo Usseglio (m. 1265).
Qui la presenza romana è testimoniata dai numerosi reperti trovati nella zona, evidenziando la strategica posizione dell’insediamento lungo la via che, attraverso i passi alpini dell’Autaret e dell’Arnas, consentiva di raggiungere le Gallie. Nel XII secolo, questo territorio faceva parte dei possedimenti del vescovo di Torino, e nel 1266, il feudo passò ai Visconti di Baratonia.
📌QUESITO: 🤔 questi Signori li abbiamo già conosciuti in una precedente escursione.
Ricordi quale❓ clicca qui per la soluzione 🤓
All’inizio del XX secolo, data la vicinanza a Torino. divenne un’importante centro di villeggiatura della nobiltà torinese. Figura di rilievo è quella del conte Luigi Cibrario (1802-1870) che venne nominato Senatore del Regno d’Italia nel 1848 e che ricoprì elevate cariche pubbliche


Da Usseglio, un incantevole percorso panoramico si snoda lungo sentieri di montagna e in parte su una strada asfaltata a bassa percorrenza. Prima di tutto, ci condurrà alla frazione di Perinera: questa piccola comunità era dotata di un forno per la cottura del pane, un bene di proprietà di tutti gli abitanti. Sebbene la data di costruzione sia sconosciuta, accanto alla porta d’ingresso è scolpito sulla pietra “1892”, a conferma che in quell’anno il forno era in funzione e ha continuato ad operare fino alla prima metà degli anni ’50, prima di cadere in disuso e abbandono, fino al parziale crollo dello stesso. Nel 2001, l’Associazione Parineri 2000 o.n.l.u.s. ha portato a termine il recupero totale del forno e……. 🤩 ulteriori aneddoti verranno raccontati dal signor Guido, che gentilmente ci aprirà e mostrerà il forno.




Dopo la visita al forno riprenderemo la nostra camminata fino ad arrivare a Pian Benot che,
situato nella splendida Val di Viù e circondato da maestose montagne che superano i 3500 metri di altitudine, rappresenta la stazione sciistica di Usseglio durante l’inverno, mentre d’estate ti avvolge in un abbraccio con la natura circostante.
A Pian Benot ci fermeremo per la pausa pranzo dove, per chi è interessato, presso l’ Albergo Ristorante Nei e Soleil sarà possibile gustare una buona polenta

Informazioni tecniche per i Soci del Nordic Walking Volpiano:
Ritrovo ore 8:45 fronte Albergo Grand’Usseglio, Via Roma, 21, 10070 Usseglio TO
Parcheggio (nei pressi dell’Albergo)
Il punto di ritrovo dista:
da Volpiano circa 68 km (1h11m circa di viaggio in auto)
da Torino Parco Pellerina 64 km (1h09m circa di viaggio in auto)
Inizio camminata: ore 09:00
Durata camminata: 7:00 circa comprensiva di soste e pausa pranzo
Lunghezza: 15 km circa
Dislivello: 460m D+
Difficoltà: E
Tratti esposti: non ci sono tratti esposti
Altitudine minima: 1.265 m slm
Altitudine massima: 1.660 m slm
Segnale rete cellulare non sempre presente lungo il percorso
Acqua presente alla partenza, a frazione Perinera e a Pian Benot
Pranzo: presso Albergo Ristorante Nei e Soleil con il seguente menu:
🥣Polenta concia: 10,50 euro
🍲Polenta normale con carne: 14,50 euro
🍛Polenta concia con carne: 16,50
Bevande e caffè esclusi.
Vi ricordiamo che:
- Sono necessari abbigliamento e dotazioni adeguati alla camminata, considerata l’altezza vestirsi a cipolla portando con sé anche indumenti caldi e una protezione per la pioggia.
- L’attività proposta è fruibile dai soci in buone condizioni fisiche e idoneo allenamento per affrontare il percorso.
- L’associazione si riserva la facoltà di escludere dalla partecipazione, al momento dell’iscrizione i soci che non ritiene idonei all’attività proposta o, prima di partire, i soci privi di abbigliamento e/o calzature adeguate a garantire la percorribilità dell’itinerario proposto in sicurezza.
- Si raccomanda di rispettare gli orari indicati per l’escursione
- Si consiglia di avere nello zaino acqua, barrette energetiche e/o integratori.
Per prenotazioni e informazioni entro e non oltre le ore 20:00 di mercoledì 11 settembre 2024
L’ escursione verrà confermata al raggiungimento di almeno 7 partecipanti.
Nicoletta: ☎️ 3333453385
