In conformità con l’art. 14 dello Statuto dell’ASD Nordic Walking Volpiano, è indetta l’assemblea ordinaria dei soci nei tempi e secondo le modalità indicate nel documento allegato.
Si ricorda che la partecipazione all’assemblea è subordinata al fatto che l’associato sia in regola con il versamento della quota associativa, che ogni associato possa esercitare esclusivamente un voto e che ogni socio possa rappresentare in assemblea, mediante delega scritta, non più di un associato.
L’assemblea si svolgerà in modalità “on line” e ciascun socio avente diritto di voto riceverà il link di partecipazione tramite l’indirizzo email fornito nel modulo di iscrizione, assieme alle indicazioni per l’accesso alla piattaforma Skype.
Giorno: 22 gennaio 2025
MIDWEEK di gennaio – Mercoledì 29 – “Bealera Brissacca” – (Canale di Caluso)
BEALERA BRISSACCA ovvero il CANALE DI CALUSO
Localizzazione e cenni storici
Lungo 32 km e situato tra l’alto e il basso Canavese, il canale di Caluso attraversa un paesaggio vario e verdeggiante.
A nord-ovest si trovano le Alpi Graie con il Parco del Gran Paradiso, a nord-est la Serra Morenica d’Ivrea, e a sud-est la Dora Baltea e il parco del Po piemontese. A sud, si estende l’area torinese, ricca di storia e cultura, con Torino come capoluogo regionale.
Il Canale di Caluso, progettato nel XV secolo durante il dominio francese, ebbe origine grazie al maresciallo Charles de Cossé de Brissac, che ottenne il permesso di derivare l’acqua dall’Orco.
Dopo il 1559, passò sotto i Savoia e successivamente ai Duchi di Mantova.
Nel XVIII secolo, il canale fu ampliato, con interventi significativi come le gallerie “Bioleto” e “Fenoglio”, (nel territorio di San Giorgio) estendendosi fino a Rondissone e Verolengo, favorendo l’agricoltura e lo sviluppo economico.
Durante il XIX secolo, sotto l’epoca napoleonica, fu gestito dalla Società Pastorale e migliorato; successivamente passò sotto diverse proprietà fino alla gestione del Consorzio Conduttore
In epoca contemporanea, il canale è stato modernizzato dalla Regione Piemonte (1949-2006) e oggi, oltre all’irrigazione, produce energia rinnovabile con 13 centrali idroelettriche, attraversando ben 17 comuni. Quali ???
Castellamonte, Bairo, Agliè, Ciconio, San Giorgio Canavese, Montalenghe, Orio Canavese, Barone Canavese, San Giusto Canavese, Foglizzo, Caluso, Candia Canavese, Montanaro, Chivasso, Mazzè, Rondissone e Torrazza Piemonte

Il nostro percorso si snoda lungo un anello di circa 17 km, terreno ideale per la pratica del nordic walking, in parte costeggiando il canale, in parte attraversando la campagna circostante tra Agliè, Cuceglio, Bairo e San Giorgio.



MI RACCOMANDO……..
Informazioni tecniche per i Soci del Nordic Walking Volpiano:
Ritrovo ore 9:15 Parcheggio Piazza Castello – Agliè (TO)
Parcheggio
Il punto di ritrovo dista:
da Volpiano circa 23 km (30 circa di viaggio in auto)
da Torino Parco Pellerina 42 km (45m circa di viaggio in auto)
Inizio camminata: ore 09:30
Durata camminata: 5h:00m (escluse le soste)
Lunghezza: 17 km circa
Dislivello: 230m D+
Difficoltà: E
Tratti esposti: non ci sono tratti esposti
Altitudine minima: 274 m slm
Altitudine massima: 385 m slm
Segnale rete cellulare generalmente presente lungo tutto il percorso
Acqua presente solo alla partenza: portare 1 litro o 1 litro e mezzo di acqua
Pranzo: al sacco
Vi ricordiamo che:
- Sono necessari abbigliamento e dotazioni adeguati alla camminata, vestirsi a cipolla portando con sé anche indumenti caldi e una protezione per la pioggia.
- L’ attività proposta è fruibile dai soci in buone condizioni fisiche e idoneo allenamento per affrontare il percorso.
- L’associazione si riserva la facoltà di escludere dalla partecipazione, al momento dell’iscrizione i soci che non ritiene idonei all’attività proposta o, prima di partire, i soci privi di abbigliamento e/o calzature adeguate a garantire la percorribilità dell’itinerario proposto in sicurezza.
- Si raccomanda di rispettare gli orari indicati per l’escursione
- Si consiglia di avere nello zaino acqua, barrette energetiche e/o integratori.
Per prenotazioni e informazioni entro e non oltre le ore 12:00 di martedì 28 gennaio 2025
Nicoletta : ☎️ 3333453385



