Sabato 21 giugno – Il Rifugio della Balma – Val Sangone


🔆😎 LA NOSTRA ESCURSIONE DI INIZIO ESTATE 😎🔆


Il rifugio della Balma, ubicato nel vallone omonimo ad una quota di 1986 m slm è gestito dalla sezione CAI di Coazze. In origine era un alpeggio di proprietà comunale, ristrutturato a partire dagli anni settanta del secolo scorso e successivamente ampliato.
E’ un punto di appoggio per le escursioni alle cime più alte della val Sangone: monte Robinet (2681 m), monte Rocciavrè (2776 m), punta Loson (2653 m ) e permette di compiere traversate nei vicini valloni del Rocciavrè e della Roussa ed è la meta della prima tappa del Giro dell’Orsiera.


Il  rifugio, essendo collocato in pieno ambiente alpino, è stato pensato come un edificio ad emissioni zero. Infatti viene interamente alimentato da una centralina idroelettrica della potenza di 8 kw, che fornisce energia pulita per garantire il funzionamento dell’intero rifugio e di tutti i suoi servizi.

Per alimentare la centralina idroelettrica si preleva l’acqua necessaria dall’emissario del Lago Soprano, acqua che viene rigettata nel Rio della Balma.

IL NOSTRO PERCORSO:

Da Giaveno si  prosegue in direzione Coazze e prima del paese si svolta a sinistra in direzione Forno. Oltrepassando l’ Ossario Partigiano ed il Santuario si  parcheggia presso un tornante al fondo della strada, prima della sbarra per gli impianti di Pian Neiretto.   Il percorso si svolge per la prima parte in un bosco di betulle e faggi che si dirada man mano fino alla tipica roccia di alta montagna.
                                                                                                                                 
Si segue  il sentiero 415 (segnalato vicino ad una bacheca) fino a quota 1300, ad un bivio segnalato su paline e si prosegue  a destra attraversando il torrente su un ponte sospeso.

Si risale  fin sulla dorsale, dove si incontra il sentiero proveniente da Molè, anch’ esso segnalato su palina e si prosegue a sinistra.

Da qui nessun’ altra deviazione, si arriva prima ad un altro ponticello che si lascia sulla sinistra e si procede verso il rifugio


Il vallone della Balma si caratterizza per la sua bellezza selvaggia che alterna pareti rocciose grigie e rosse, per la presenza di ferro, a zone erbose, ricche di fiori di alta quota e potenti colate di acqua.
È evidente l’azione delle glaciazioni di epoca Quaternaria per la presenza di morene, e sbarramento glaciale che troverete appena sopra al rifugio (Lago Sottano, Mezzano e Lago Soprano). In questo periodo è possibile ammirare l’esplosione di colori  i rododentri e i mirtilli, tappeti di genziane.


🧐 Curiosità

il termine “genziana” ha origini antichissime e testimonia il suo utilizzo già in epoca classica.
Esso, infatti, deriva dal nome del re dell’Iliria, Gentius, che secondo la tradizione fu il primo a scoprirne le virtù nel corso del II secolo aC.

Un’altra leggenda, questa volta ungherese, narra che fu la pianta prescelta per salvare il popolo da una grave carestia. 
Altri narrano di cavalieri vittime di incantesimi d’amore provocati dalla bellezza dei fiori e dal fascino mistico della pianta. Si tratta di Una delle più note erbe alpine e infatti predilige i terreni calcarei e i prati di alta quota.
Anche se non è molto semplice trovarla, cresce spontaneamente nelle zone montuose caratterizzate da un’alta acidità dei terreni. 
⚠️Attenzione: la pianta selvatica NON può essere raccolta o si andrà incontro a una severa sanzione


Un’escursione immersa nella natura, perfetta per dare inizio alla stagione estiva

🔆🌳🔆🌳🔆🌳🔆🌳🔆🌳🔆🌳🔆

Informazioni tecniche per i Soci del Nordic Walking Volpiano:

Ritrovo e parcheggio ore 8:00 a GIAVENO link punto di ritrovo e parcheggio
qui compatteremo le auto e saliremo al parcheggio di Pian Nairetto

Il punto di ritrovo dista:
da Volpiano circa 47 km (40 m circa di viaggio in auto)
da Torino Parco Pellerina 32 km (30m circa di viaggio in auto)
Inizio camminata: ore 8:30
Durata camminata: 6:00 escluse le soste (percorso principale) + 1h (estensione facoltativa al Lago Sottano)
Lunghezza: 12 km circa (percorso principale) + 3km (estensione al Lago Sottano)
Dislivello: 800m D+ (percorso principale) + 170m D+ (estensione al Lago Sottano)
Difficoltà: E
Esposizione: prevalentemente Sud-Est
Tratti esposti: non ci sono tratti esposti
Altitudine minima: 1150 m slm
Altitudine massima: 1986m slm (percorso principale) – 2098m slm (estensione al Lago Sottano)
Segnale rete cellulare non presente lungo il percorso
Pranzo al sacco
Punti acqua: alcune fontane con la dicitura “acqua non consigliabile”

Vi ricordiamo che:

  • Sono  necessari abbigliamento e dotazioni adeguati alla camminata, considerata l’altezza vestirsi a cipolla portando con sé anche indumenti caldi e una protezione per la pioggia.
  • L’attività proposta è fruibile dai soci in buone condizioni fisiche e idoneo allenamento per affrontare il percorso.
  • L’associazione si riserva la facoltà di escludere dalla partecipazione, al momento dell’iscrizione i soci che non ritiene idonei all’attività proposta o,  prima di partire, i soci privi di abbigliamento e/o calzature adeguate a garantire la percorribilità dell’itinerario proposto in sicurezza.
  • Si raccomanda  di rispettare gli orari indicati per l’escursione
  • Si consiglia di avere nello zaino acqua, barrette energetiche e/o integratori.

Per prenotazioni e informazioni entro e non oltre le ore 20:00 di venerdì 20 giugno 2025

Rosanna:  ☎️ 3932027590

Lascia un commento