Se non ci siete ancora stati, sicuramente ne avete sentito parlare
Usseaux, un piccolo gioiello incastonato tra le Alpi Cozie piemontesi, è uno di quei luoghi che sembrano usciti da una fiaba. Questo borgo, immerso nella quiete della montagna e nella bellezza della tradizione, è stato insignito del prestigioso riconoscimento di Uno dei Borghi più belli d’Italia e della Bandiera Arancione del Touring Club Italiano: due sigilli che raccontano molto del suo fascino autentico.
Usseaux però non è un solo paese: è un Comune diffuso composto da cinque affascinanti borgate alpine, ognuna con una propria identità e anima:
🌻 Usseaux, il capoluogo, è noto come il paese dei murales, grazie alle opere dipinte da artisti locali e internazionali che decorano le sue vie.
🌻 Balboutet, celebre per le sue originali meridiane dipinte sui muri degli antichi edifici, che trasformano il borgo in un museo a cielo aperto.
🌻 Laux, dove si trova lo splendido Lago di Laux, un angolo di paradiso che custodisce anche la memoria dei conflitti religiosi tra Cattolici e Valdesi.
🌻 Pourrières, dominato dall’omonimo lago creato dallo sbarramento del torrente Chisone, il cui centro è reso unico dalle sagome artistiche che rievocano i soldati di un tempo.
🌻 Fraisse, la borgata del legno e dell’artigianato, dove sculture intagliate animano le vie con un’atmosfera quasi fiabesca.
Abbiamo disegnato un percorso che è un vero abbraccio alla bellezza di queste montagne.



Un percorso che ci permetterà di esplorare ben quattro delle cinque suggestive borgate di Usseaux, immergendoci tra natura, storia e paesaggi da cartolina.
Partiremo da Fenestrelle, punto di inizio del nostro cammino, per salire verso la borgata di Laux, dove ci attende il suo incantevole lago alpino.
Da lì proseguiremo verso la diga di Pourrières, un luogo che unisce ingegneria e memoria, immerso in un contesto naturalistico di grande fascino.
Dopo qualche saliscendi arriveremo a Balboutet e le sue meridiane ed infine raggiungeremo Usseaux, il capoluogo, dove consumeremo il nostro pranzo al sacco e dedicheremo il giusto tempo per una visita al borgo, per ammirare i muri dipinti e per l’atmosfera autentica che si respira tra le sue vie.
un piccolo cammino tra borghi incantati





….e come sempre vi racconteremo storia, curiosità e leggende di questo splendido territorio.
Vi aspettiamo !
☘️☘️☘️☘️☘️☘️☘️☘️☘️☘️☘️☘️☘️☘️☘️☘️☘️
Informazioni tecniche per i Soci del Nordic Walking Volpiano:
Ritrovo e parcheggio ore 8:00 –
Fenestrelle – Strada Provinciale 23 del Colle di Sestriere area di sosta link ritrovo e parcheggio
nei pressi del Campeggio Serre Marie di Fenestrelle.
Il punto di ritrovo dista:
da Volpiano circa 100 km (1h 30m circa di viaggio in auto)
da Torino Parco Pellerina 85 km (1h 15 m circa di viaggio in auto)
Inizio camminata: ore 8:15
Durata camminata: 5:00 escluse pausa pranzo e soste ai borghi (da considerare un paio d’ore in più)
Lunghezza: 13 km circa
Dislivello totale: 600m D+
Difficoltà: E
Tratti esposti: non ci sono tratti esposti
Altitudine minima: 1145 m slm
Altitudine massima: 1575 m slm
Segnale rete cellulare sempre presente lungo il percorso
Acqua presente lungo tutto il percorso
Pranzo al sacco
Vi ricordiamo che:
- Sono necessari abbigliamento e dotazioni adeguati alla camminata, considerata l’altezza vestirsi a cipolla portando con sé anche indumenti caldi e una protezione per la pioggia.
- L’attività proposta è fruibile dai soci in buone condizioni fisiche e idoneo allenamento per affrontare il percorso.
- L’associazione si riserva la facoltà di escludere dalla partecipazione, al momento dell’iscrizione i soci che non ritiene idonei all’attività proposta o, prima di partire, i soci privi di abbigliamento e/o calzature adeguate a garantire la percorribilità dell’itinerario proposto in sicurezza.
- Si raccomanda di rispettare gli orari indicati per l’escursione
- Si consiglia di avere nello zaino acqua, barrette energetiche e/o integratori.
Per prenotazioni e informazioni entro e non oltre le ore 20:00 di giovedì 10 luglio 2025
Nicoletta: ☎️ 3333453385
