Domenica 18 Giugno, vi proponiamo un’uscita nel Parco del Gran Paradiso. Cammina, cammina, un passo dopo l’altro, raggiungeremo il Santuario di San Besso, quota 2000 m slm.
Il santuario di san Besso si trova in val Soana ed è dedicato a san Besso, santo della religione cristiano cattolica. Si trova ad un’altezza di 2.019 m s.l.m. all’interno del Parco nazionale del Gran Paradiso.
È costruito appoggiando tutta una fiancata laterale al Monte Fautenio (o Fantun), una roccia monolitica alta circa 60 metri e larga 40, posizionata nel centro dell’anfiteatro culminante nella vetta della Rosa dei Banchi. Il Monte Fautenio è citato da varie fonti come luogo di culti litici e pratiche precristiane, basate sul potere energetico della pietra e del luogo. Le origini e le evoluzioni di tali usanze ancestrali si perdono nella notte dei tempi e non si interrompono, rinnovandosi con la devozione al santo cristiano.
(N.B. Lo sperone roccioso sovrastante l’edificio che comprende il santuario e il rifugio alpino G. Bausano, è definito in diversi modi : Monte Fautenio, M. Fantono, M. Fantun; M. Fauterio, a seconda delle fonti bibliografiche)
Nota tecnica per i soci dell’A.S.D Nordic Walking Volpiano
Lunghezza : 7,5 km
Dislivello: D+ 700m
Difficoltà: Escursionistico
La camminata richiede un allenamento adeguato
Per informazioni e prenotazioni
Pasquale Elia cellulare: 3487295564
Massimiliano Masellis: 3387709382
prenotazioni.nwv@gmail.com
Pranzo al sacco
Ritrovo alle ore 8.15 presso il parcheggio del Simply a Volpiano – Partenza ore 8.30