Domenica 7 Luglio – Conca del Pra

L’Asd Nordic Walking Volpiano, propone per domenica 7 Luglio, un’escursione in tecnica di nordic walking alla Conca del Pra.
La Conca del Pra è una località situata in Val Pellice in provincia di Torino.
Si tratta di un pianoro lungo circa tre chilometri situato sopra la frazione Villanova di Bobbio Pellice collocato ad una altezza di 1.700 – 1.800 m s.l.m.
All’inizio della conca si trova il Rifugio Willy Jervis.

La conca del Pra è l’itinerario escursionistico per eccellenza della Val Pellice. Solo dopo essere stati al Pra si può dedicare il proprio tempo a esplorare le altre mete naturalistiche della valle.
Il percorso è molto vario e mai troppo stancante,percorreremo sentieri nel bosco e una mulattiera.
Spesso si cammina sotto un rado bosco di larici e quindi l’ombra è assicurata. Qualche passaggio più difficile tra le rocce toglie la noia, volendo è possibile fermarsi accanto alle splendide polle di acqua e alle cascate del torrente.
All’arrivo alla conca del Pra, la vista sul pianoro è davvero spettacolare. La conca pianeggiante è ampia e su un rasato prato di montagna sono disposti elegantemente vari boschetti di larici. Sui due lati si stagliano ripidi versanti boscosi mentre il fondovalle è chiuso da una catena rocciosa di vette.
Tutte le montagne intorno al Pra sono ricche di stelle alpine, di artemisia da cui si ricava il liquore Genepì, e di marmotte e stambecchi.

Nota informativa per i soci dell’ A.S.D. Nordic Walking Volpiano

Ritrovo: ore 7.15 presso il parcheggio di Auchan di Volpiano (Via Meana)
Partenza: ore 7.30
Lunghezza Camminata 13 km
Dislivello 600 metri D+
Pranzo al sacco
Lungo il percorso sono presenti delle fontane

Informazioni/prenotazioni:
Massimiliano Masellis 3387709382

 

Lascia un commento