Domenica 28 Giugno – Castagneto Po – Bosco del Vaj

Ripartiamo………il Covid19 ha bloccato le nostre camminate di allenamento e le escursioni domenicali.
Poco per volta torniamo alla normalità, prima con le camminate in Vauda e adesso con una camminata a Castagneto Po prevista per domenica 28 Giugno.
L’Asd Nordic Walking Volpiano, propone per i propri soci, una piacevole camminata in tecnica di nordic walking nel bosco di Castagneto Po, nella Riserva Naturale del Bosco del Vaj.

La riserva paesaggisticamente si presenta come una collina boscata immersa tra le tante altre che la circondano, ad un chilometro a sud dell’abitato di Castagneto Po.
Nel punto più alto della riserva, la sommità del Bric del Vaj (583 m s.l.m.), è posta una grande croce di vetta ed è il punto di arrivo di tre percorsi di visita.
I motivi per i quali si decise di tutelare quest’area, localizzata nel settore orientale della Collina Torinese, sono da ricercare nella tipologia del bosco, un ceduo composto, con prevalenza di castagno e matricine di rovere e faggio.
Il faggio in particolare rappresenta qui un relitto glaciale, “rifugiatosi” nelle zone più fresche dalla Collina Torinese a seguito dell’arretramento dei ghiacci nell’ultima era glaciale, e capace di mantenere caratteristiche ancora d’altofusto. La gestione tradizionale del ceduo con tagli molto frequenti avrebbe comportato grosse difficoltà per la conservazione del faggio, mentre l’istituzione della riserva prima e l’approvazione di un piano di assestamento forestale hanno dato nuovi criteri gestionali del bosco che ora si trova in una graduale conversione ad alto fusto, condizione ideale per la specie faggio.

Partendo dal paese di Castagneto si raggiunge il bosco del vaj, camminando su una comoda strada sterrata, attraverseremo il bosco potendo ammirare il panorama rivolto verso la zona di Asti. Lasciato il bosco del vaj, raggiungeremo un altro bosco, nel comune di Rivalba, chiamato Bosc Grand. La meta della camminata è il Villagio Inglese, dove vedremo diverse costruzioni abitative mai terminate.

Nota informativa per i soci dell’ A.S.D. Nordic Walking Volpiano

Ritrovo: ore 8.30 presso parcheggio Via Cuneo 4, Castagneto Po (Posizione ritrovo)
Inizio Camminata ore 8.45.
Lunghezza Camminata 13 km
Dislivello: circa 300 metri D+
Durata camminata circa 3h
Presenza casetta punto SMAT nel parcheggio del ritrovo
Castagneto dista da Volpiano circa 25 minuti.

Viste le nuovi condizioni Covid19, i partecipanti devono raggiungere la localita’ di partenza in autonomia, nel rispetto delle nome nazionali/regionali che regolano il trasporto in auto di persone non conviventi.

Nella piazza di Castagneto, davanti la chiesa e’ presente un bar (100m dal punto di ritrovo), sara’ cura del partecipante gestire in autonomia le proprie tempistiche se desidera fare tappa al bar, valutando di essere puntuale all’inizio della camminata.

Informazioni/prenotazioni (obbligatoria)
Massimiliano Masellis 3387709382
Termine adesione entro le h 17.00 Sabato 27 Giugno

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...